Olaus Roemer
Olaus Christensen Rømer (Ole Rømer), astronomo danese, nacque ad Aarhus il 25 Settembre del 1644.Tra il 1662 e il 1671 studia all'Università di Copenhagen in collaborazione con Rasmus Bartholin. L'anno dopo va a Parigi, dove lavora presso l'osservatorio. Qui dimostra che la luce si propaga ad una velocità finita, e la determina osservando le eclissi delle lune di Giove, in particolare Io. Osservò che , nel corso degli anni, l'intervallo di tempo di queste eclissi era di 16,6 minuti e concluse che suesto era il tempo necessario alla luce per percorrere una distanza pari a 2 UA. La misura di Rømer ha un errore del 10-25% e fu un punto a favore della teoria eliocentrica.
La sua scoperta venne pubblicata su un breve trattato nel 1676: Démonstration touchant le mouvement de la lumière trouvé par M. Roemer de l'Académie des Sciences.
Nel 1681 fa ritorno a Copenhagen, dove diventa professore di astronomia. Sviluppa una strumentazione per determinare con precisione la posizione delle stelle. Tra i suoi impegni si annoverano anche la normalizzazione dei pesi e delle misure, la riforma del calendario gregoriano nel 1700 e di garantire il servizio di rifornimenti idrico pubblico a Copenhagen. Nel 1705 viene eletto capo della polizia della città .
Muore il 19 Settembre 1710 a Copenhagen.
Vedi anche: